BENESSERE ANIMALE

Anagrafe felina

Istituzione dell’anagrafe felina regionale per la tutela di tutti i gatti

Ogni anno le strutture pubbliche si occupano del soccorso e delle cure di gatti investiti dalle automobili, avvelenati da bocconi spersi sul territorio, maltrattati a causa d’intolleranza o vittime d’abbandono.

  • L’istituzione dell’anagrafe del gatto, come già avvenuto con quella canina, contribuirà notevolmente al contenimento del randagismo e alla repressione degli abbandoni, oltre ad un maggior controllo delle Autorità sanitarie preposte, rappresentando un ulteriore passo in avanti per la Regione Lazio che la confermerà tra le prime in Italia per provvedimenti adottati a tutela degli animali d’affezione.

Lavorerò perché sia istituita l’anagrafe felina regionale alla quale dovranno essere obbligatoriamente iscritti tutti i gatti di proprietà e quelli appartenenti alle colonie feline riconosciute.


 

Misure di protezione degli animali

Una legge regionale per la protezione degli animali

In molti contesti gli animali d’affezione sono spesso lasciati vagare fuori dalle abitazioni e dalle pertinenze di queste, una pratica che ogni anno causa la morte di molti cani e gatti, investiti, aggrediti da altri animali, vittime di esche avvelenate. Lasciar vagare un animale costituisce un pericolo per la sicurezza stradale e si alimenta il randagismo, con gli animali di proprietà che potrebbero accoppiarsi con animali randagi, con nascite di cucciolate in strada.

  • Per questi motivi è necessario responsabilizzare i proprietari degli animali ad una custodia responsabile.

Proporrò una legge regionale che vieti di lasciar vagare gli animali d’affezione al di fuori dell’abitazione o delle relative pertinenze, obblighi i proprietari degli animali d’affezione di tenerli in sicurezza e di attuare tutti gli accorgimenti al fine d’impedirne la fuga o l’allontanamento anche temporaneo.

 


 

Guardie zoofile

Istituzione della figura della guardia zoofila da mettere a disposizione dei Comuni per la prevenzione e repressione delle infrazioni dei regolamenti locali relativi alla protezione degli animali.

 


 

Contributi spese sanitarie

Contributi per l’abbattimento delle spese sanitarie degli animali domestici

Negli scorsi anni ho introdotto misure contro il randagismo e la detenzione degli animali d’affezione a catena. Per i prossimi anni il mio impegno è ad introdurre contributi regionali per l’abbattimento delle spese sanitarie.