AMBIENTE
Comunità energetiche rinnovabili
Contrastiamo il caro bollette e tuteliamo l’ambiente tramite la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili
Ci abbiamo lavorato in questi anni e voglio proseguire su questa strada costituendo Comunità Energetiche Rinnovabili per ogni Comune piccolo o grande, mettendo insieme condomini, piccole e medie imprese, edifici pubblici, centri sportivi, enti parco, scuole per produrre, condividere e consumare l’energia elettrica, tutelando l’ambiente e abbassando le bollette.
Contratti di fiume, lago, costa, foce, area marina protetta
Proseguiamo il lavoro sui contratti esistenti e lavoriamo per firmarne di nuovi per tutelare le risorse idriche e ambientali del Lazio.
In questi anni abbiamo firmato i Contratti di Fiume dell’Aniene, del Tevere da Castel Giubileo alla foce, della Media Valle del Tevere, del fiume Paglia, del fiume Ufente, i Contratti di costa dell’Agro Pontino e della Riviera di Ulisse e foce del fiume Garigliano, i Contratti del lago di Bracciano e del lago di Bolsena, del fiume Marta e della costa tirrenica antistante Tarquinia e per il Contratto di fiume, costa e paesaggio Arrone, sono inoltre in corso due processi per la firma del Contratto di Area Marina Protetta che riguardano le Secche di Tor Paterno e l’Area Marina Protetta di Ventotene Santo Stefano.
- Abbiamo inoltre coinvolto migliaia di bambine e bambini, ragazze e ragazzi in tutto il Lazio con i “Contratti di Fiume delle Bambine e dei Bambini, delle Ragazze e dei Ragazzi”, progetti di educazione ambientale con cui i nostri giovani sono stati protagonisti della tutela del proprio territorio.
Barriere anti-rifiuti sui fiumi del Lazio
Intercettiamo i rifiuti sui fiumi prima che possano arrivare ad inquinare il nostro mare, ripulendo i fiumi e avviando i rifiuti al riciclo.
Abbiamo già installato 3 barriere sui fiumi Tevere, Aniene e Garigliano raccogliendo oltre 12 tonnellate di rifiuti di ogni genere, in buona parte di plastica che altrimenti si sarebbero ridotti in microplastiche dannosissime per gli ecosistemi fluviali e marini. Ora voglio estendere le installazioni su quanti più corsi d’acqua possibile per ripulirli dai rifiuti e allo stesso tempo proteggere il nostro mare.
Contrastare la crisi climatica
Centriamo gli obiettivi dell’agenda 2030, puntiamo sullo sviluppo sostenibile per proteggere l’ambiente e il nostro futuro.
Durante l’ultima consiliatura ho diretto i lavori di stesura della Strategia di Sviluppo Sostenibile e Adattamento ai Cambiamenti Climatici della Regione Lazio, con la quale abbiamo gettato le basi per una Regione climaticamente neutra e in grado di prevenire le conseguenze della crisi climatica.
- Ogni anno assistiamo ad eventi climatici sempre più estremi e se la tragedia di Ischia ha ricordato al Governo nazionale che l’Italia deve munirsi di una strategia di sviluppo sostenibile e adattamento ai cambiamenti climatici che permetta di prevenire i disastri, il Lazio ha già adottato la propria con un lavoro incessante che mi ha vista impegnata in prima persona nel coinvolgere tutti gli attori interessati, dai cittadini agli amministratori pubblici, per tutelare l’ambiente ma anche per garantire un futuro a tutti noi.
Distretti di economia circolare
Proseguiamo il lavoro sul tema dei distretti di economia circolare, modello economico di società sostenibile su cui investire per abbattere l’impatto ambientale della nostra società riducendo la produzione di rifiuti e il consumo di materie prime.
Le risorse del nostro pianeta sono preziose e vanno preservate e, presupponendo la trasformazione dell’attuale modello economico e portando con sé la creazione di nuovi posti di lavoro e nuovi modelli di sviluppo locale inclusivi, i distretti di economia circolare coinvolgono diversi ambiti di intervento, da cui la natura plurifondo, come: economia circolare ed autoproduzione energetica, green economy, transizione ecologica e digitalizzazione, sviluppo locale e turismo diffuso, mobilità sostenibile, inclusione sociale
Lavorerò per promuovere e supportare nell’attuazione delle misure dei diversi programmi dei Fondi SIE i distretti di economia circolare, impegnando le Autorità di Gestione dei PO Lazio e prevedendo un piano finanziario comprendente la dotazione prevista a carico di ciascun fondo.
Distretti di economia circolare Marcigliana
Attivare, tramite l’Ente regionale Romanatura, un distretto di economia circolare sperimentale nella Riserva Naturale della Marcigliana.
Cura delle aree verdi urbane
Ripristinare i contributi a favore di cittadini e associazioni che vogliono prendersi cura del verde urbano.
Prendersi cura degli spazi verdi urbani vuol dire prendersi cura di noi stessi, della nostra salute e della qualità della nostra vita. Le aree verdi rappresentano inoltre un’azione di contrasto ai cambiamenti climatici, intervenendo ad esempio sulla mitigazione delle temperature. Ormai è noto a tutti il valore degli spazi verdi, soprattutto nelle aree urbane, ed è anche evidente il coinvolgimento sempre maggiore dei cittadini, la volontà e l’impegno dimostrato di tutti i giorni.
- Nella scorsa Consiliatura avevo portato avanti il riconoscimento di contributi ai cittadini, in diverse forme associative, per la manutenzione delle aree a verde pubblico urbano, articolo 16 della legge regionale 14 agosto 2017, n. 9, articolo che ad oggi è stato abrogato.
Ho intenzione di ripristinare tale contributo per riconoscere ed incentivare i cittadini e prendersi cura delle nostre città.
Aree marine protette
Proseguire il lavoro di tutela delle Aree Marine Protette delle Secche di Tor Paterno e delle isole di Ventotene e Santo Stefano.
La partecipazione del territorio, dal basso, per quanto complessa, è l’unico modello che garantisce soluzioni durature e garantisce risultati per tutti. Negli ultimi anni, come Responsabile dei Contratti di fiume in Regione Lazio, ho sperimentato il processo di partecipazione anche sulle Aree Marina Protette grazie all’adesione ad un progetto europeo. I risultati mi hanno convinta a sostenere la modifica della l.r. 17/2016 con il riconoscimento anche dei Contratti di Area Marina Protetta. Siamo la prima Regione in Italia ad ottenere tali risultati.
Voglio proseguire su questa strada e aumentare gli investimenti della Regione su questo nostro importante patrimonio naturale marino.
Scopri le mie proposte sui Parchi