Mi presento
Sono nata a Roma nel 1971. Laureata in “Economia e commercio” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Successivamente, ho conseguito un Master interuniversitario Luiss – Sapienza in “Organizzazione e Funzionamento della Pubblica amministrazione” con tesi sul servizio idrico a seguito del referendum.
ASSOCIAZIONISMO, VOLONTARIATO E SPORT
Nel 1998 ho iniziato a svolgere volontariato in Legambiente Lazio, e ne sono diventata dal 1999 Direttrice e Amministratrice, incarichi ricoperti fino all’elezione nel Consiglio Regionale del Lazio. Dal 2004 sono componente del Direttivo Nazionale di Legambiente.
In questi anni per l’associazione mi sono occupata dell’ideazione, gestione e coordinamento delle campagne nazionali e regionali e di progetti ed iniziative di monitoraggio, sensibilizzazione ambientale e coinvolgimento delle scuole e dei cittadini su tematiche quali: trasporti, smog, inquinamento delle acque, rifiuti, rischio idrogeologico, piccoli comuni, educazione ambientale, parchi, legalità, servizio civile, cooperazione. Sono stata autrice di diverse pubblicazioni, docente di corsi di formazione, ho tenuto interventi in seminari e convegni su tematiche ambientali.
Fin da piccola ho praticato lo sport, prima il nuoto e poi dall’età di nove anni il basket, passione di famiglia, arrivando a disputare finali nazionali con le squadre giovanili e campionati di serie B e serie A2.
PER LA REGIONE LAZIO
Ho lavorato per una Regione più attenta alle tematiche ambientali, perché questo significa migliorare la qualità di vita dei cittadini, salvaguardare i nostri territori e creare lavoro. Mi sono occupata di green economy, di energia, del rilancio del sistema delle nostre aree protette, di agricoltura di qualità, di migliorare il sistema dei trasporti e la gestione dei rifiuti, di curare e valorizzare i piccoli comuni e le eccellenze del Lazio.
Ho avuto la soddisfazione di far approvare 7 importanti leggi da me presentate (tariffa puntuale sui rifiuti, Contratti di fiume, lago costa e foce, verde urbano, filiera corta di qualità, mobilità nuova, servizio civile regionale, amianto). Ma tanti altri temi e azioni ho portato avanti in questi anni: come quelle per il contrasto del randagismo, la concessione di contributi per la manutenzione del verde urbano, l’istituzione di nuovi monumenti naturali.
Altre leggi importanti approvate mi hanno visto firmataria come quella contro la violenza di genere, quella per il monitoraggio dell’attività legislativa, per la valorizzazione delle ville e dimore storiche.
Presso la Giunta il mio impegno si è concretizzato con la delega affidatami dal Presidente Zingaretti su piccoli Comuni e Contratti di fiume. La sfida, non solo per contrastare lo spopolamento e la rarefazione dei servizi, è stata fare dei paesi fino a 5.000 abitanti un laboratorio del nuovo modello di sviluppo locale e sostenibile basato su green society e green economy, sull’innovazione, rendendoli protagonisti del rilancio della loro economia/identità con azioni reali e concrete che puntino sulle comunità, sulla bellezza, sulla creazione di lavoro, sulla qualità del futuro incentivando anche l’agricoltura ed il turismo sostenibile, la protezione e la valorizzazione dell’ambiente, partendo dalla tradizione. Per i contratti di fiume sono un progetto ambizioso dalle potenzialità enormi che mette insieme concretezza, partecipazione e tutela dell’ambiente, strumenti strategici per il raggiungimento del miglioramento della qualità delle acque e del rischio idraulico ma anche per il raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Per la tutela dei nostri fiumi e del nostro mare abbiamo dato avvio come prima Amministrazione in Italia alle barriere acchiapparifiuti, con cui abbiamo raccolto 12 tonnellate di rifiuti. Abbiamo ideato i “Contratti di Fiume delle Bambine e dei Bambini, delle Ragazze e dei Ragazzi”, per coinvolgere i più giovani e creare comunità più consapevoli per il futuro, responsabili e pronte a spendersi in prima persona.
Ho guidato come delegata politica l’approvazione della Strategia regionale di Sviluppo Sostenibile e di Adattamento ai cambiamenti climatici. Fra le azioni ho lavorato all’avvio di un progetto sperimentale sui Distretti di Economia circolare nel Lazio per la realizzazione di un modello di trasformazione della nostra economia verso la sostenibilità ambientale tramite l’innovazione e lo sviluppo locale.